La grotta preistorica di Riparo Blanc

riparo blanc

l Riparo Blanc è una piccola cavità rocciosa posta 20 m. s.l.m. sfruttata dall’uomo durante la #preistora. Questa grotta evidenzia la testimonianza di un insediamento umano del Mesolitico (circa 8500 anni fa). Lo strato ad esso relativo comprende un’industria litica molto particolare e resti di faune: furono rinvenuti infatti moltissimi strumenti definiti dagli #archeologi denticolati e con delle intaccature che servivano per staccare dagli scogli e aprire i gusci dei circa 30.000 resti di molluschi, prevalentemente marini, qui rinvenuti.
E’ stato ritrovato dal Prof Marcello Zei nella grotta preistorica una grande quantità di molluschi (un ammasso di rifiuti di pasti) nel Riparo indica un adattamento delle genti del #Mesolitico alle mutate condizioni dell’epoca Postglaciale quando la raccolta intensiva dei molluschi marini di scoglio sostituisce la caccia degli ormai scarsi animali di grossa taglia.


Cerca

Seguici su Instagram

No images found!
Try some other hashtag or username

CTG PER LA SCUOLA

il Centro Turistico Giovanile Latina in itinere si avvale della collaborazione della Talamata Viaggi per le attivita di promozione del territorio.