Tor Caldara, Anzio (Roma)

tor caldara.jpg_2010228191747_tor caldaraLa Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, istituita nel 1988, si estende per circa 44 ettari sul litorale a sud di Roma nel comune di Anzio. Sito di importanza comunitaria a livello europeo è un vero scrigno di tesori: una testimonianza ormai rara delle antiche foreste litoranee che occupavano l’intero settore costiero del Lazio meridionale. La ricchezza di ambienti concentrati in un fazzoletto di territorio fa da contraltare ad una lunga storia, sia geologica, sia umana che ha visto protagonista questo luogo.L’ambiente più abbondante (circa l’80% della riserva), è il bosco sempreverde mediterraneo dominato dalle due querce sempreverdi: leccio e sughera. Questo bosco, sotto l’azione dei venti marini si trasforma dolcemente nella più bassa ed intricata macchia mediterranea, mentre nelle aree fronte mare troviamo la vegetazione di rupe costiera e residui di vegetazione dunale. Localizzato in aree più umide e con suoli di maggiore spessore troviamo lembi di bosco deciduo con le querce decidue farnia, farnetto, cerro e l’ibrido pseudosughera. Nei pressi dei due corsi d’acqua si sviluppa la vegetazione ripariale ad ontano comune e pioppi mentre la presenza degli ambienti umidi fortemente mineralizzati nelle antiche aree estrattive dello zolfo favorisce la crescita delle rare felce florida e dell’agrostide di Montelucci (Agrostis monteluccii) e del rarissimo zigolo termale. Intorno alle zone umide si sviluppa la vegetazione igrofila a canuccia di palude, giunchi e Thypa. Oltre alla tipica avifauna della macchia mediterranea, nella riserva nidifica (maggio-luglio) nelle ex zolfatara una comunità di gruccioni migratori dai colori sgargianti.

tor caldara2

Per info 320-7950343 340-7052598

*Punto di incontro con gli amici iscritti è presso Edicola Cormio a pochi passi da Piazza del Popolo di  Latina, esattamente in via Emanuele Filiberto n 16 a Latina per spostarci accompagnati da esperto in botanica con auto di proprietà e su prenotazione (bus e minivan) almeno 48 ore prima . (Orario da concordare telefonicamente) . Il contributo richiesto è a copertura dei costi di diretta imputazione ai sensi dell’art.143 TUIR.


Cerca

Seguici su Instagram

No images found!
Try some other hashtag or username

CTG PER LA SCUOLA

il Centro Turistico Giovanile Latina in itinere si avvale della collaborazione della Talamata Viaggi per le attivita di promozione del territorio.