Collaboratori

imm_cvDott. Carmela Anastasia (Archeologa e guida turistica)

Carmela Anastasia, archeologa, è nata a Latina ed è attualmente residente nel Comune di Sermoneta. Laureata in Protostoria Europea si è specializzata in Archeologia preistorica e protostorica presso la Prima Scuola Nazionale di Archeologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha incentrato le sue tesi di laurea e di specializzazione sulle epoche pre-romane del  territorio pontino, con particolare attenzione alla storia dei primi insediamenti delle età del Bronzo e del Ferro nelle valli dei fiumi Amaseno; Ufente, Astura e dei monti Lepini.
Ha partecipato varie missioni archeologiche universitarie  nell’Italia centro meridionale ed a iniziative di carattere didattico e divulgativo nei sistemi museali di vari musei nazionali. Ha collaborato come ricercatore e “site manager” e divulgatore ai progetti di ricerca archeologica del “Pontine Region Project”: “Hidden Landscapes” (2005-2009) e “Minor Center” (2012-2016) del Groningen Institute of Archaelogy GIA (Università di Groningen  Olanda). Dal 2003 è Guida Turistica autorizzata per la Provincia di Latina.
Attualmente svolge attività di archeologia preventiva su incarico della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio  del Lazio per conto del quale ha diretto indagini e scavi archeologici nelle provincie di Latina e Frosinone.

Tetro

Prof .Francesco Tetro (Consulente)

Francesco Tetro è nato a Sacile (Pordenone) nel 1942, architetto (Venezia, 1971) e storico dell’arte (Roma, 1979), risiede a Latina. Ha conseguito a Latina la Maturità classica, la laurea in architettura a Venezia con tesi presso l’Unità di Ricerca e Progettazione Urbanistica: “Metodologia di lettura di un comprensorio formale. Ipotesi e tecniche sul territorio Lepino-Ausono-Pontino” (prof. arch. Giovanni Astengo, relatore prof. arch. Marco Romano); Corso di perfezionamento in Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma (ricerca su Gallerie e Passaggi commerciali in ferro e vetro del XVIII-XX sec., sotto la guida di G.C. Argan e S. Lux,); abilitazione all’insegnamento di Disegno Tecnico nel Biennio degli Istituti Tecnici Industriali (responsabile con il prof. Maurizio Grasso del progetto di sperimentazione attivato negli anni’80 presso l’Istituto Industriale “G. Galilei” di Latina (di cui è stato anche vicepreside); docente di Educazione Artistica nelle Scuole Medie e Storia dell’Arte nelle Superiori (Liceo Linguistico); docente consulente per la materia “Studio del Territorio” presso il Corso sperimentale “Turistico” dell’Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi” di Latina; docente consulente esperto in Pianificazione, Sviluppo e Management delle risorse naturali e paesaggistiche del Corso S.T.E.P. Spa Consortile Servizi e Tecnologie per l’Economia Pontina a Latina.

Antonella-Meloni

Antonella Meloni (esperta in botanica)

Antonella Meloni nasce nella sua amata terra, la #Sardegna a #Oristano, ha frequentato il corso di #Agricoltura #Biologica autodidatta e appassionata in #Botanica, factotum dell’associazione.
“Da sempre, ho una grande passione per il #Verde Tutto quel che so è a vostra disposizione.” Latina In itinere senza Antonella non avrebbe motivo di esistere.


Cerca

Seguici su Instagram

No images found!
Try some other hashtag or username

CTG PER LA SCUOLA

il Centro Turistico Giovanile Latina in itinere si avvale della collaborazione della Talamata Viaggi per le attivita di promozione del territorio.